Quotazioni oro usato al grammo

quotazioni oro usato

Come calcolare il valore del oro usato?

Se avete del oro usato che non usate più, lo potete vendere ma a che prezzo? Solitamente, il prezzo del oro tende ad aumentare quando l’economia non va tanto bene o quando ci sono delle preoccupazioni per la crescita smisurata dell’inflazione.

Tuttavia, prima di portare il vostro oro ad uno dei tanti rivenditori di oro usato, si dovrebbe prima sapere esattamente qual’è il suo valore reale, in modo da ottenere un prezzo equo. La maggior parte dei commercianti di oro usato  non vi spiegheranno mai come hanno calcolato il valore del oro che volete vendergli per ciò, proveremo noi a spiegarvi come calcolare il prezzo giusto e non farvi fregare.

Per prima cosa separate l’oro usato che volete vendere in base alla sua purezza (cioè 10kt, 14kt, 18kt o 24kt). Per fare ciò, basta guardare attentamente al interno o sugli eventuali ganci dei gioielli (potrete avere bisogno d una lente d’ingrandimento). In caso di gioielli fatti su ordinazione è possibile che non ci sia scritto nulla per ciò vi dovrete rivolgere ad un’oreficeria per testarlo. Si deve tenere conto che i gioielli d’oro fabbricati prima del 1980 (quando è cambiata la legge riguardante la marcatura e la purezza dei gioielli d oro), hanno di solito una purezza con 1/2kt inferiore a  quella che hanno scritta sopra. Se non siete sicuri se un gioiello e d’oro o no, potete anche fare da soli il test dell’acido. Per fare questo test devi acquistare l’acido (da 14kt e da 18kt) e la pietra in uno dei tanti negozi online che vendono gioielli (costa pochissimo).

Per esempio, se volete testare un anello ricevuto in regalo sul quale c’è scritto 14kt (ma pensate può non essere d’oro), strofinate il gioiello sulla pietra e poi mettete una goccia di acido 14kt sul graffio lasciato dalla strofinata. Se l’oggetto e veramente di oro 14kt, l’acido rimarrà sopra e non cambierà colore. Se invece l’oggetto e di oro 10kt, l’acido diventerà marrone. Se invece l’acido scompare, vuol dire che chi vi ha regalato quel gioiello non vi voleva poi tanto bene (perché non e d’oro).

Per i gioielli non marcati si dovrebbe comprare anche l’acido da 22kt e da 24kt. Si deve cominciare a testare il gioiello con l’acido da 18kt e poi salire a quello da 22kt e da 24kt fino a che non diventa marrone. Quando l’acido diventa marrone, l’oggetto d’oro avrà la caratura successivamente più bassa al acido usato (es: se usiamo l’acido da 22kt e diventa marrone, vuol dire che l’oro che testiamo ha 18kt).

Nel caso tra le vostre cose di oro usato che volete vendere si trovano anche delle monete d’oro, fatte molta attenzione in quanto le monete hanno anche un valore numismatico (basato sul età, rarità e le condizioni della moneta) che può essere molto più alto del valore in metallo. In questi casi, la cosa migliore da fare e di andare da un rivenditore per fare una valutazione della moneta. Vi consiglio di andare almeno da tre rivenditori diversi per sentire più pareri in quanto non tutti sono onesti e magari ve la valuteranno a meno, in speranza di fare un buon affare comprandovela.

Dopo che conoscete il vero valore della moneta, se siete pratici di eBay (o qualsiasi altro sito del genere), sarebbe meglio venderla al asta in quanto si potrebbe arrivare oltre il valore reale della moneta, a causa della concorrenza tra i collezionisti che la vogliono.

Ritornando alla quotazione del oro usato; dopo che avete separato il vostro oro in base alla sua purezza, andate alla pagina quotazioni del oro in tempo reale e guardate in basso ci sono i prezzi aggiornati del oro di tutte le purezze (nel caso guardate le quotazioni dell’oncia d’oro ricordatevi che 1 oncia Troy=31,1grammi) e poi fare il calcolo come nell’esempio sotto.

Dividere il numero di carati a 24 (24kt – oro puro):

Oro da 10kt —– 10/24=0,4167
Oro da 14kt —– 14/24=0,5833
Oro da 18kt —– 18/24=0,750
Oro da 22kt —– 22/24=0,9167

Prendiamo come esempio il prezzo del oro di oggi (39,22 dollari per un grammo di oro 14kt) e supponiamo che voliamo sapere quanto valgono 12 grammi di oro usato da 14kt. Basta moltiplicare il prezzo del grammo di oro con il numero in rosso (sopra) corrispondente alla purezza del vostro oro usato (in questo caso 14kt) al numero di grammi di oro (in questo caso 12 grammi) e abbiamo:

39,22$ x 0,5833 = 22,87$ (prezzo del oro usato oggi) x 12 grammi = 274,52$ (prezzo giusto se voliamo vendere oggi 12 grammi di oro usato di 14 carati).

Spero che questo esempio vi possa essere d’aiuto nel caso volete sapere quanto vale il vostro oro usato oggi.